VERBALE 27 ottobre 2017

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

VERBALE 27 ottobre 2017

Messaggio Da Admin il Dom Nov 05, 2017 7:13 pm

VERBALE DELL’INCONTRO AVVENUTO IN DATA 27/10/2017 DEL
COORDINAMENTO DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE DEL CIRCOLO MARCONI


Presentazione a cura del Coordinatore Lupoli Enzo ed esposizione dei seguenti argomenti:

INFORMAZIONI
Lupoli ricorda di usare i canali adeguati per le informazioni, che seguono un determinato percorso: Genitori – Rappresentante di classe – Coordinamento dei genitori – Istituzioni.
Si ricorda di utilizzare i flussi di informazioni corretti e chiari perchè le chiacchiere fuori scuola sono spesso sterili. Il Coordinamento si impegna a dare un pronto riscontro alle richieste che vengono sottoposte.

ACQUA
Ogni qualvolta si ripresenta il problema della presenza di residui nell’acqua viene trattato esaustivamente. Lo scorso anno il Coordinamento ha richiesto e ottenuto analisi accurate e l’installazione di filtri passivi. Il problema si è ripresentato in Marconi, Cervi e Bertotti, ed è stato prontamente gestito dalla Dott.ssa Bonato fornendo acqua in bottiglia ai pasti. Viene consentito, dalla Dirigente Scolastica, la fornitura da parte dei genitori degli alunni delle scuole elementari di bottigliette da 500 ml, da utilizzare solamente durante l'intervallo o nei momenti indicati dagli insegnanti (fatta eccezione per condizioni particolari e prescrizioni mediche).
La sig.ra Accetta della sezione B “blu” del plesso Bertotti interviene sostenendo che i bambini non possono essere obbligati a bere l’acqua del rubinetto e a nome della sua sezione pretende che venga somministrata sempre l’acqua in bottiglia. Interviene Iacobucci ribadendo che esistono problemi inerenti alla somministrazione e allo stoccaggio delle bottiglie. La signora riprende la parola affermando che se non viene dato seguito alla loro richiesta il Plesso procederà legalmente contro le istituzioni. Il Coordinamento non sostiene tale iniziativa.
Lupoli propone di chiedere un incontro con Bonato, Sindaco e Cavallone per chiedere l’installazione di un sistema di filtraggio adeguato e definitivo e nel caso in cui non avesse un riscontro positivo si procederà con un’azione collettiva di raccolta firme da presentare al sindaco. Il Coordinamento approva.
Inghilleri Barbara informa che negli spogliatoi della palestra Marconi è presente un tombino dal quale fuoriesce acqua sporca e maleodorante e talvolta con la presenza di parassiti.

SUPPLENTI
La scuola si è trovata in una enorme difficoltà con diverse classi scoperte. L'11 settembre le graduatorie erano già esaurite, così come su tutto il territorio nazionale. Ora situazione sotto controllo.
La sig,ra Taranzano , 4B Marconi, informa che in merito ha scritto al Provveditorato ma senza alcun riscontro.

CONTRIBUTO VOLONTARIO
Viene ricordata la necessità e l'importanza del versamento del contributo Volontario utilizzato per lo svolgimento delle attività e laboratori. Sul sito della scuola è presente il prospetto della rendicontazione.

DETRAZIONI FISCALI E ASSEGNI DI STUDIO
A richiesta viene introdotto l’argomento detrazioni. Lupoli accenna alla distinzione tra detrazioni fiscali e assegno studio. Tra le spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi vi sono le spese per la frequenza scolastica tra le quali la mensa, l’assicurazione e le gite. Per questo anno d’imposta le spese scolastiche sono state detraibili al 19% fino ad un tetto di spesa massima di 564 euro all'anno.
Per quanto riguarda l’assegno di studio, soggetto a limiti di reddito, bisogna attendere il bando che verrà pubblicato sul sito sistemapiemonte.it e presentare la domanda esclusivamente on line.

CHAT DI CLASSE
Viene ribadita l'importanza di usare le chat di classe esclusivamente per lo scopo per cui sono create!

PASTI
Lupoli sottolinea la rilevanza del pasto a scuola per i rappresentanti di classe. Viene chiesto di usufruire di questa opportunità e con l’occasione compilare il questionario di soddisfazione. Si ricorda l’annuale incontro Mensa, importante occasione di confronto.

CASTAGNE e GHIANDE
E' stata fatta richiesta di pulire il cortile del plesso Marconi dalle castagne e ghiande a causa di infortuni avvenuti perchè i bambini fanno le " battaglie". La Pulizia non risolve il problema perchè castagne e ghiande cadono incondizionatamente. Ci sarà maggiore sorveglianza da parte degli insegnanti e l’impegno dei genitori di parlare ai propri figli delle pericolose conseguenze.
In questa circostanza, Lupoli ricorda anche che, nei piazzali adiacenti l’ingresso delle scuole e fatto divieto (con cartellonistica comunale di riferimento) giocare a palla, visti anche precedenti “incidenti” che si sono verificati.



ASSICURAZIONE SCOLASTICA
Vengono richieste delucidazioni in merito all’assicurazione scolastica degli alunni. Lupoli precisa che l’assicurazione è obbligatoria e la scuola assume il ruolo di mediatore. In segreteria didattica è disponibile la polizza assicurativa.

TINTEGGIATURA AULE
E’ nato un progetto di volontariato da parte di alcuni genitori per la tinteggiatura delle proprie aule. Il Comune sta elaborando la procedura e i relativi obblighi assicurativi.

GRUPPO INFORMATICO
Il gruppo informatico è stato formato, è completo e attivo.

Fine.

Previati Manuela
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.10.14

Vedi il profilo dell'utente http://corappmarconi.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum