Verbale del 19 ottobre 2016

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Verbale del 19 ottobre 2016

Messaggio Da Admin il Lun Ott 24, 2016 6:02 pm

Il 19 ottobre nel salone della scuola Marconi si è svolto un incontro informativo tenuto dal vicario Colombi Stefano e dal Presidente di Circolo Marco Bella.
I temi trattati sono stati:
1. Inclusione sociale e ricerca didattica, protocollo d’intesa tra Comune di Collegno, Ufficio scolastico regionale, ASL TO 3, Università e Politecnico di Torino.

2. Elezioni nuovo Consiglio di Circolo

1.

Il protocollo di intesa ha durata triennale, 2016-2019 e ha titolo :CUORE, MENTE e MANO.
Si tratta di progetti già sperimentati da anni ma che si sono consolidati a settembre.

CUORE
Progetti Asl, referente Maria Bisanti:
· IDENTIKIT

· OPERAZIONE ANTIRISCHIO

· PROGETTO VITA RAGAZZI, rivolto alle classi 3-4-5 coinvolti nelle pratiche di primo soccorso .

· VIVA IN PIAZZAVE NELLE SCUOLE,il 20 ottobre i bambini hanno partecipato alla giornata europea di sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare e defibrillatore precoce.


La scuola è promotrice di salute perché crea la condizione di favorire benessere per tutta la popolazione scolastica, tutti gli anni si attuano progetti che educano i bambini alle buone pratiche coordinati dalla commissione salute.
SCUOLA DI FORMAZIONE per i docenti su:

· screening per disturbi di apprendimento

· somministrazione dei farmaci a scuola

· come affrontare un arresto cardiaco


Inoltre scuola promotrice di salute come strumento di intervento specialistico nelle classi con problematiche ben precise.

Progetto sulla RELAZIONE E SULLA GESTIONE DEL CONFLITTO.
L'insegnante Maria Lauritano illustra il Progetto sulle Relazioni, protocollo di intesa tra la scuola Marconi con ASL, Comune, associazioni e la facoltà di Scienze dell'educazione di Torino con la pedagogista dottoressa Silvia Palmieri.
. Si tratta di un progetto che fa riferimento alle indicazioni europee rispetto all'acquisizione delle competenze emotive, sull'acquisizione dei bambini della consapevolezza delle loro sensazioni ed emozioni per poter poi riconoscere le emozioni negli altri ed instaurare così una buona relazione tra loro. La serenità tra i bambini all'interno della classe giova all'apprendimento, devono poter litigare con "metodo". Le attività saranno strutturate e gestite in modo autonomo dai bambini e l'insegnante avrà il ruolo di mediatrice e osservatrice.
Il percorso è: Classi 1°, scoprire le emozioni attraverso il corpo con attività di gioco; Classi 2°- 3°, scoprire le emozioni attraverso i 5 sensi; Classi 4°, l'acquisizione delle regole; Classi 5°, la relazione con gli altri e l'affettività.
E' sviluppato in 3 momenti/step: 1° istruire le insegnanti; 2° laboratori con i bambini; 3° incontri con i genitori e la dottoressa Palmieri.
l ruolo dell'insegnante Lauritano è di referente per il progetto e tutor delle insegnanti.

MENTE
L’ insegnante Gloria, della scuola Cervi,si occupa della parte tecnologica della didattica come scuola promotrice di sapere e competenze.
PROGETTI:
· ROBOTICA EDUCATIVA, serve a sviluppare i concetti spazio temporali, che sono la base del l'apprendimento del bambino

· ANIMAZIONE DIGITALE E CODING, attraverso una programmazione a livello elementare abbiamo la possibilità di animare dei soggetti attraverso una programmazione logica.

· DIDATTICA DIGITALE , viene affiancata alla didattica tradizionale e con le nuove tecnologie ha lo scopo di migliorarla

· CHIMICA E FISICA IN GIOCO, far esperimenti per comprendere meglio i concetti di scienze in collaborazione con il liceo scientifico Marie Curie. Il progetto è rivolto alle classi 4-5

· MATEMATICA E ORIGAMI, introduzione dei concetti geometrici attraverso l’ utilizzo degli origami ( piegatura della carta) in collaborazione con il Politecnico di Torino, dipartimento di matematica.


La nostra scuola inoltre partecipa a concorsi /bandi per cercare di ricevere fondi per migliorare la vita della scuola.
A questo proposito sono stati ottenuti fondi per :
-wi-fi nel ns circolo
-acquisto di LIM (lavagne interattive multimediali) con video proiettore e touchscreen , grazie a queste risorse si può lavorare in modo più completo attraverso nuove tecnologie.Dovrebbero arrivare per fine novembre e saranno destinate inizialmente alle classi 3 e 4.

MANO
Scuola promotrice di relazioni e collaborazioni con il territorio.

Da quest 'anno la referente del progetto di musica sarà l’insegnante CHIARA anziché MARIA BISANTI .
A questo proposito il progetto prevede :
-14 lezioni a 21 €
-20 lezioni a 29€
Pagare la quota entro fine gennaio.

2.
ELEZIONI NUOVO CONSIGLIO DI CIRCOLO
Il Consiglio di Circolo si può definire semplicemente un Consiglio di Amministrazione della Scuola senza potere dove vengono discusse decisioni importanti, nuovi regolamenti e anche decisioni meno importanti ma fondamentali. È composto da 8 insegnanti, 8 genitori e 2 tra personale Ata e segreteria, ed è presieduto dalla Dirigente Scolastica.
Le votazioni si terranno il 20/11 dalle ore 8 alle ore 12 e il 21/11 dalle ore 8 alle ore 13,39. Si avrà la possibilità di scegliere 2 candidati e si potrà votare esibendo un documento di identità. Entrambi i genitori hanno diritto al voto. I Seggi saranno presso le sedi delle scuole primarie.
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.10.14

Vedi il profilo dell'utente http://corappmarconi.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum