Verbale del 6 Novembre 2014

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Verbale del 6 Novembre 2014

Messaggio Da Admin il Sab Nov 08, 2014 9:49 am

Grazie al lavoro della collega Manuela Previati abbiamo il primo verbale della prima assemblea del nostro Coordinamento.
Se vi fosse almeno un'altra persona che potesse, insieme a Manuela, ricoprire la carica di Segretario per redigere i verbali delle prossime riunioni, si faccia avanti Very Happy

COORDINAMENTO RAPPRESENTANTI DEI GENITORI
In questo primo incontro, tenutosi il 06/11/2014 e presieduto dal Presidente del Consiglio di Circolo Marco Bella, si è discusso sui seguenti temi:
CONTRIBUTO VOLONTARIO;
Viene versato al Circolo e viene utilizzato per I laboratori, quali informatica, orti, biblioteca ecc. Ogni anno la direzione pubblica una rendicontazione sintetica dell'uso di questo fondo. Si propone all'assemblea di chiedere una rendicontazione più specifica, magari divisa per plesso e si propone altresì di aprire una discussione su di un'eventuale modifica nella gestione di tali fondi (ad esempio che una percentuale di ciò che viene raccolto resti immediatamente nel plesso di competenza).
FONDO DI SOLIDARIETÀ;
Viene alimentato da eventi quali il mercatino di Natale, le merende di solidarietà ecc.. e serve per quelle situazioni di bisogno che possono essere della singola famiglia in difficoltà o nell'insieme di tutta la scuola. La rendicontazione è svolta dall'insegnante Marilena Dozzo, ma è amministrato da alcuni genitori designati in ogni plesso.
DIARIO DI CIRCOLO;
Sarà presente dall'anno prossimo e sarà personalizzato con lavoretti fatti dagli allievi
SICUREZZA/SORVEGLIANZA;
E' stata fatta richiesta, uno di un team di volontari tra i genitori che facciano esclusivamente presenza all'interno della scuola e, due di un aumento di personale ATA. E' consigliata la lettura del patto di corresponsabilità, presente anche sul sito della scuola.
VOLONTARIATO;
Il laboratorio di informatica ha bisogno di volontari preparati per la manutenzione delle macchine
DEFIBRILLATORE;
L'insegnante Maria Lauritano comunica all'assemblea che siamo in attesa di un riscontro per avere gratuitamente un defibrillatore che altrimenti avrebbe un costo oneroso. Con il suo arrivo ci sarà formazione per insegnanti e personale ATA. Per quanto riguarda invece il primo soccorso sono presenti insegnanti e personale ATA abilitati. Vi sarà anche la possibilità di far svolgere corsi di sensibilizzazione per i bambini delle classi quarte e quinte.
INOLTRE:
Si è sollevato il problema Acqua Potabile alla scuola Cervi, per il quale è stata data risposta che non c'è pericolo di inquinamento. Inoltre sono stati installati alcuni filtri nei rubinetti che servono l'acqua per il pranzo.
Raccolta fondi per la MUSICA: per creare un fondo a favore di persone disagiate che non possono permettersela si è sempre aumentata la quota individuale calcolata per ciascun alunno. Sembra, però, che questa prassi non sia stata seguita in tutti i plpessi del circolo, poiché in alcuni tali quote erano coperte con il fondo di solidarietà. Viene fatta richiesta a questo nuovo coordinamento di deliberare su questo tema. Il presidente si incarica di raccogliere maggiori informazioni e di portarle in discussione alla prossima riunione.
Viene spiegata ai presenti la funzione del Consiglio di Circolo che viene riassunta qui di seguito:
Il Consiglio di circolo:
a) elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola
b) delibera il programma annuale (bilancio) e il conto consuntivo
c) stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico
d) adotta il regolamento interno del circolo o dell'istituto
e) decide in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali
f) ha potere deliberante, fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole
g) adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
h)indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe
i) esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto
l) stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi
m) esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Martedi 11/11 alle ore 17.00 si terrà un incontro informativo sulla mensa scolastica e sulla preparazione dei pasti con la dottoressa Bonato, alla quale sono invitati tutti i rappresentanti di classe ed i genitori delle classi prime.
E' stato istituito un FORUM accessibile a tutti.


avatar
Admin
Admin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.10.14

Vedi il profilo dell'utente http://corappmarconi.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum