Coordinamento Rappresentanti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sicurezza in Internet

Andare in basso

Sicurezza in Internet Empty Sicurezza in Internet

Messaggio Da Admin Mer Feb 08, 2017 10:13 pm

Progetto organizzato con il contributo della Polizia Postale di Torino e dell'Arma dei Carabinieri di Collegno


Sicurezza in Internet
Il progetto vede un percorso di incontri per affrontare temi quali:
- Internet e rete WEB
- Cyberbullismo
Le prime due tappe, discusse in un primo incontro informativo con la POLIZIA POSTALE di Torino e lì ARMA dei CARABINIERI della stazione di Collegno, sarebbero impostate come segue:

- Intervento del giorno 27/3/2017 dalle ore 17 alle ore 19, presso aula convegni della Scuola Marconi, condotto da Ispettore DE VECCHIS della POLIZIA POSTALE per:
• I genitori di tutti gli alunni della scuola Primaria del Circolo Marconi
• I docenti di tutti gli alunni della scuola Primaria del Circolo Marconi

Si tratta di un incontro di prevenzione su un approccio consapevole alle nuove tecnologie e in generale al mondo del web, coinvolgendo più direttamente anche gli educatori (genitori e docenti).
Si affronteranno tematiche legate alla navigazione in Internet, quali le Chat, i Social Network, il File Sharing, ma anche fenomeni come il phishing, le molestie via web, il furto d’identità, gli accessi abusivi, frodi online, ecc.
Si parlerà diffusamente dei reati informatici e di quelli che vengono commessi con l’uso del mezzo elettronico.
Tutto ciò nell’ottica di informare, di dare consigli e suggerimenti utili ma anche cercando di rimarcare l’inopportunità di certi comportamenti effettuati con il mezzo elettronico (non solo Pc, portatili ma soprattutto tablet , smartphone e IPad) con il serio rischio di conseguenze sia sul piano del diritto civile che penale.


• Intervento condotto dal Maresciallo Damiano TRIPI dell’ ARMA dei CARABINIERI per gli alunni delle classi 5 del Circolo Marconi, presso aula convegni della Scuola Marconi dalle ore 9 alle ore 11 secondo le seguenti date:

- 15/5 sala della scuola Marconi con classe 5A e 5B
- 17/5 sala della scuola Marconi con classe 5C e 5 scuola Moglia
- 19/5 sala della scuola Leumann con classi 5 di Leumann e 5A e 5B della Cervi

Il bullismo e il cyberbullismo, ovvero "bullismo on line", è il termine che indica un insieme di azioni di prepotenza, molestia, minaccia o ingiuria reiterate nel tempo, messe in atto da minori nei confronti di altri minori, effettuate tramite mezzi elettronici e/o su spazi virtuali.
L'obiettivo è quello di nuocere, molestare o danneggiare altre persone. Tali aggressioni possono scaturire da episodi di bullismo scolastico o manifestarsi come un comportamento isolato. Il cyber bullo può essere un estraneo o una persona conosciuta che agisce singolarmente o istigato da altri, rivelando la propria identità, oppure rimanendo anonimo, protetto da uno pseudonimo.

Il cyberstalking, invece, è un insieme di atteggiamenti persecutori attuati attraverso e-mail, sms, chat, blogs e social network che sfocia in vere e proprie aggressioni fisiche e psicologiche perpetrate anche da persone sconosciute o poco note, condizionando rapidamente il benessere dei soggetti coinvolti e la loro incolumità psicofisica.

Tutto ciò può avere ripercussioni non solo sui singoli studenti, ma anche sugli insegnanti, le famiglie e la comunità in generale, influenzando negativamente l'equilibrio degli adolescenti e dei ragazzi.
La rapida diffusione dell'uso di Internet ha messo in evidenza i punti di debolezza della Rete, in particolar modo con riferimento alla sicurezza informatica.
Il fine di questo incontro infatti non è la demonizzazione di Internet o dei servizi che offre né dei mezzi elettronici utilizzati per “navigare” quanto al contrario riflettere sull’ opportunità di sfruttare al meglio e consapevolmente questa immensa risorsa facendola divenire un ottimo strumento formativo.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 29.10.14

https://corappmarconi.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.