Coordinamento Rappresentanti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uscita da scuola

3 partecipanti

Andare in basso

Uscita da scuola Empty Uscita da scuola

Messaggio Da Franca Garolini Sab Nov 08, 2014 5:39 pm

Ciao a tutti. Mi chiedevo se fosse possibile inserire in questo punto anche la possibilità di trovare un metodo migliore per rendere più organizzata e meno caotica l'uscita delle classi da scuola. Ogni anno le insegnanti e i bidelli raccomandano ai genitori di stare lontani e ordinati dalle porte di uscita per agevolare il riconoscimento degli alunni e il raggiungimento da parte degli stessi dei proprio genitori ma, vediamo ogni giorno e anno dopo anno, che queste raccomandazioni non bastano e il caos si ripete tutti i giorni specie quando piove...Mi riferisco alla Scuola Marconi non so se qualcuno degli altri plessi ha lo stesso problema...Pensate che sia un argomento di cui possiamo discutere? A presto!

Franca Garolini

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 08.11.14

Torna in alto Andare in basso

Uscita da scuola Empty Re: Uscita da scuola

Messaggio Da Marco Bella Dom Nov 09, 2014 11:28 am

Certo che sì, Franca.
A mio parere occorrerebbe fare delle proposte da analizzare insieme alle insegnanti per ovviare al problema. Problema che ho sentito ripetere in consiglio di circolo da molti anni, portato all'attenzione di tutti sia dalle maestre che dai genitori ma anche dai bidelli.
Alla Cervi non succede perchè abbiamo il cortile che crea uno spazio di rispetto "naturale". Ma credo che in Moglia e in Leumann vi sia il medesimo problema.
Chi ha qualche idea la proponga, please.
Marco Bella
Marco Bella

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

Uscita da scuola Empty Re: Uscita da scuola

Messaggio Da Marilena Laganà Mar Nov 18, 2014 12:48 pm

confermo la situazione molto caotica all'uscita dalle Marconi, ma le proposte che erano state discusse nelle riunioni della Commissione Salute non sembravano applicabili (ad esempio creare un gruppo di volontari per una sorta di servizio d'ordine o transennare una porzione del cortile per aumentare la visibilità delle porte).
...e purtroppo il buon senso non è sufficiente, soprattutto nei giorni di pioggia!
Marilena Laganà
Marilena Laganà

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 18.11.14

Torna in alto Andare in basso

Uscita da scuola Empty Re: Uscita da scuola

Messaggio Da Marco Bella Mar Nov 18, 2014 3:15 pm

Ma se ad esempio si creasse una sorta di cancellata antistante le porte? Credete che avrebbe senso per migliorare la situazione? Oppure quali altre soluzioni prospettereste?
Marco Bella
Marco Bella

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

Uscita da scuola Empty Re: Uscita da scuola

Messaggio Da Marilena Laganà Mer Nov 19, 2014 5:54 pm

Si, Marco, secondo me basterebbe transennare una piccola zona davanti alla scuola, così è più facile vedere i bambini che escono anche da lontano, senza ammassarsi a ridosso delle porte:
[img]Uscita da scuola Presen12[/img]
Quando era stato proposto in commissione, era emerso il problema di chi deve "gestire" le transenne, perché pare che la scuola non abbia sufficiente personale per mettere e togliere le transenne (o soluzioni simili) ogni giorno.
Non so se poi ci siano anche limitazioni di permessi o sicurezza.
Marilena Laganà
Marilena Laganà

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 18.11.14

Torna in alto Andare in basso

Uscita da scuola Empty Re: Uscita da scuola

Messaggio Da Marco Bella Gio Nov 20, 2014 3:39 pm

Concordo sul fatto che la gestione delle transenne sia un reale problema. Un problema, invece, assai più delicato, è quello della sicurezza. Infatti se si dovesse verificare qualche incidente a causa delle transenne sarebbero guai (ne ho avuto personale esperienza con quelle che limitano l'accesso ad alcune vie durante il mercato rionale del giovedì a Terracorta).
In realtà avevo sentito la proposta, da parte di alcuni insegnanti della Marconi, di chiedere al comune la realizzazione di una vera e propria cancellata antistante gli ingressi.
Penso che sarebbe il caso di convocare una riunione Rappresentanti-Insegnanti della Marconi per cercare di fare proposte concrete.
Marco Bella
Marco Bella

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

Uscita da scuola Empty Re: Uscita da scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.