Saluti di fine anno e... buoni propositi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Saluti di fine anno e... buoni propositi

Messaggio Da Marco Bella il Mer Giu 03, 2015 9:01 pm

Carissimi colleghi.

Siamo a pochi giorni dalla fine di questo anno scolastico e vorrei concludere le attività del Coordinamento Rappresentanti con un bilancio di ciò che abbiamo fatto ma anche con una lista di "buoni propositi" per il prossimo anno.
Andiamo con ordine.
Direi che l'esperienza del nostro Coordinamento è stata da un lato ottima poichè siamo riusciti, forse per la prima volta nel nostro circolo, a fare rete tra rappresentanti dei differenti plessi. Cosa non da poco quando ci si deve coordinare per attività ed iniziative.
Dal punto di vista, invece, dei documenti di proposte e suggerimenti al Consiglio di Circolo, sicuramente avremmo potuto fare di più, ma sarà uno degli obiettivi per il prossimo anno.
Siamo comunque riusciti a creare un buon metodo per lo scambio di informazioni (questo forum ne è una testimonianza concreta) e ad aprire momenti di dialogo e confronto su temi importanti quali la sicurezza nelle scuole, la raccolta fondi di solidarietà, il ruolo dei volontari.
Siamo anche riusciti ad organizzare un'importante assemblea informativa sulla mensa scolastica (non molto partecipata, purtroppo), che rappresenta solo una delle tante possibilità che abbiamo avuto e che avremo in futuro, per creare momenti di informazione e socialità.
Fin qui, ciò che abbiamo fatto ma cosa ci attende il prossimo anno? Sicuramente gli stessi problemi che affliggono la scuola da anni, cronici e di difficile risoluzione. Ciò che è certo è che possiamo darci degli obiettivi e mi preme riassumerne un po' qui di seguito:
- continuare con lo scambio di informazioni e potenziare la fruibilità del forum;
- lavorare sui documenti di proposte e suggerimenti (ruolo del volontariato da integrare nel nostro regolamento, ad esempio) per presentarli al Consiglio di Circolo;
- organizzare almeno due eventi assembleari per i genitori in cui discutere o illustrare argomenti importanti (l'assemblea sulla mensa con la dott.ssa Bonato ed i responsabili Sodexo, in primis, da rifare il prossimo novembre, e poi suggerisco assemblee informative sulle riforme della nostra scuola);
- prepararsi ad affrontare la trasformazione del nostro Circolo in Istituto Comprensivo che comporterà delle variazioni piccole o grandi (modifica dell'importo del contributo volontario, ad esempio, o accoglimento delle problematiche legate alla realtà dei ragazzi che frequentano la scuola media inferiore).

Questi che ho elencato sono solamente alcuni temi e sono certo che con la collaborazione di tutti voi potremo riuscire ad affrontare ed a portare a compimento non solo questi ma anche quelli che proporrete nei prossimi mesi di lavoro che ci attendono.

Un grazie di cuore a tutte le rappresentanti ed i rappresentanti che hanno frequentato assiduamente le riunioni del Coordinamento, a tutte e tutti coloro che hanno utilizzato questo strumento per condividere esperienze (leggete il resoconto di Franca sulla visita alla cucina centrale, lo trovate nella sezione "Mensa") a Manuela e Stefania che hanno puntualmente redatto i verbali ed un grazie lo stesso anche a tutte e tutti coloro i quali non hanno mai partecipato.

Al prossimo anno scolastico.

Marco Bella.
avatar
Marco Bella

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.10.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum