Verbale del 30 marzo 2015

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Verbale del 30 marzo 2015

Messaggio Da Admin il Mer Apr 08, 2015 3:52 pm

Nella giornata di lunedì 30/03/15 si e' riunito il coordinamento dei rappresentanti, tra i punti all'ordine del giorno:

- Variazioni delle modalità di prenotazione e pagamento pasti delle mense scolastiche;
- Adozione nuovo regolamento di circolo e carta dei servizi;
- Informazioni sui corsi di BLSD (defibrillatori) e disostruzione pediatrica;
- Varie ed eventuali.

VARIAZIONE MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO MENSA SCOLASTICA
Tra le novità previste si segnalano:
1. Possiblità di iscrizione alla mensa on line;
2. Ogni famiglia dovrà e avere un proprio conto in rete che sarà ricaricato presso gli sportelli Unicredit, postazioni bancomat abilitate (presso l'ufficio istruzione a Villa 7) oppure domiciliazione bancaria/bonifico bancario;
3. Dal proprio conto mese per mese verranno pagati i pasti realmente consumati;
Sarà attiva una piattaforma on line per la prenotazione dei pasti ed ogni scuola avrà un tablet che si collegherà alla banca dati nella quale ogni richiesta di dieta particolare sarà abbinata ad ogni bambino per il quale la famiglia abbia fatto specifica domanda;
Adottando questa nuova metodologia si spera di recuperare parte della morosità, che ad oggi si aggira intorno all'8%.
Per saperne di più, leggete qui: http://www.altreprospettive.eu/mensa-scolastica-2-0/

NUOVO REGOLAMENTO D'ISTITUTO
Durante l'ultimo Consiglio di Circolo si è votata l'adozione di due importanti documenti.
Il primo di questi è il Regolamento di Istituto (o di Circolo, in questo caso), ovvero un documento che illustra la regolamentazione di tutti gli aspetti del nostro Circolo: organi collegiali, formazione delle classi, norme di comportamento e sicurezza, ecc. ecc.
Si sottolinea l'importanza, soprattutto per noi rappresentanti ma in generale per tutti i genitori, della consultazione del nuovo regolamento, istituito al fine di realizzare la partecipazione alla gestione della scuola nel rispetto della responsabilità e della professionalità di tutti coloro che vi operano per diritto, nomina od elezione, a norma delle vigenti disposizioni.
Sono stati evidenziati alcuni punti di criticità o di interesse come ad esempio la presenza di una regolamentazione in caso di scioperi ed assemblee sindacali, la totale mancanza di una sezione dedicata al regolamento sul volontariato dei genitori (il volontariato è citato una sola volta in tutto il documento!!), il riconoscimento ufficiale dell'Assemblea dei Rappresentanti di classe, la mancanza di menzione sull'autofinanziamento e sulla rendicontazione dei fondi.
Il Coordinamento si adopererà per la stesura di un testo da sottoporre al Consiglio di Circolo per integrare questi aspetti nel regolamento.
Il nuovo regolamento è consultabile sul sito della scuola, banner a sinistra.

CARTA DEI SERVIZI SCOLASTICI
Il secondo documento approvato durante lo scorso Consiglio di Circolo è la Carta dei Servizi, un documento che esplicita i servizi offerti dalla scuola, sulla base delle risorse professionali e strutturali a disposizione.
La nuova Carta dei Servizi è consultabilie sul sito della scuola, banner a sinistra.
Si invitano tutti i rappresentanti ad attenta lettura del documento.

CORSI DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA E OPERATORE BLSD da parte di Salvamento Academy
E' stata fatta una proposta da sottoporre al Circolo i corsi suddetti per genitori e alunni.
Per ciò che concerne la formazione ai ragazzi si tratta di un mini-corso (totalmente gratuito) che ha la durata di circa 2 ore nelle quali vengono spiegati tutti i principi fondamentali del primo soccorso. Se si tratta di bambini piccoli si organizza un circuito di tipo ludico per rendere più gradevole e giocosa la formazione. Per questa formazione il costo è di € 10,00 a studente.
Circa il corso di BLSD (basic life support with defibrillation), le ore di formazione sono 5/6 svolte in un'unica sessione, è dedicato agli adulti e gli argomenti trattati sono:
-rianimazione cardio polmonare nell'adulto, bambino e lattante;
-uso del defibrillatore semi automatico AED;
-posizione di sicurezza del paziente;
-imparare a riconoscere ed intervenire di fronte ad un arresto cardiaco;
-manovre di disostruzione delle vie aeree su adulto, bambino e lattante.
Al termine del corso viene rilasciato il brevetto da operatore BLSD Salvamento Academy ed un brevetto con attestato di accredito e riconoscimento della formazione da parte della Regione Piemonte.
Il costo del corso è di € 80,00 a persona (compreso kit operatore manuale, maschera monouso per insufflazioni etc).

VARIE
a) A partire dal prossimo anno scolastico e solo per le classi prime, sembra che verrà adottato il registro elettronico;
b) Per quanto concerne un argomento trattato sul nostro forum, ovvero l'installazione del Wi Fi nelle nostre scuole, si spera di riuscire ad organizzare una conferenza con relatori esperti e tecnici Asl e Arpa per meglio conoscere gli effetti del Wi Fi sui bambini;
c) Per quanto riguarda la riorganizzazione dei Circoli, dal 2016 non verranno smembrati e riorganizzati ma semplicemente verranno inglobate le due scuole Medie ai circoli esistenti, creando, così, due Istituti Comprensivi. Sembra che al nostro Circolo verrà assegnata la scuola media Don Minzoni;
d) Si è espressa la volontà di richiedere al Collegio Docenti la possibilità di accesso alle proprie assemblee di plesso da parte dei rappresentanti dei genitori;
e) Si porta a conoscenza che nella scuola Marconi è finalmente presente il defibrillatore ma manca la cartellonistica all'esterno dell'edificio per segnalarne la presenza.
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 29.10.14

Vedi il profilo dell'utente http://corappmarconi.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum